Interval Training

Cos’è l’interval training?

L’Interval training o allenamento intervallato è un tipo di allenamento dove vengono applicati diversi stimoli diretti all’ingrossamento del cuore, al miglioramento del metabolisimo ed al miglioramento della capacità aerobica e anaerobica.

Questo tipo di stimoli sono caratterizzati dal fatto di essere discontinui e prevedono una sequenza di esercizi alternando alta e bassa intensità o periodi di recupero

Lo scopo 

Lo scopo è quello di migliorare le capacità di resistenza alla fatica e di ripristinare i sistemi energetici nel minor tempo possibile.

Eseguire attività motorie dipende dall’efficienza dei sistemi energetici coinvolti e avere più energia significa mantenere più a lungo uno sforzo senza cali di prestazione

 

Struttura 

Verrà eseguita una prestazione fisica per un certo periodo di tempo ad alta intensità con accellerazione del battito cardiaco seguita da un periodo di recupero

  • RECUPERO ATTIVO: RIDUZIONE INTENSITA’ DELLO STESSO ESERCIZIO  O ESECUZIONE DI UN TIPO DI ESSECIZIO CHE IMPIEGA UNO SFORZO MINORE
  • RECUPERO PASSIVO: RECUPERO COMPLETO

Vantaggi 

  • MINORE AFFATICAMENTO DEL SISTEMA ANAEROBICO
  • MIGLIORAMENTO TROFISMO OSSEO
  • PREVENZIONE MALATTIE (DIABETE-CANCRO-OBESITA’-IPERCOLESTEROLEMIA- OSTEOPOROSI)
  • MIGLIORAMENTO DEL BENESSERE PSICO-FISICO
  • RECUPERO PIU’ RAPIDO
  • MIGLIORAMENTO EFFICIENZA MUSCOLARE
  • MIGLIORAMENTO SISTEMA CARDIOVASCOLARE

Perchè l’interval training? 

  • PERDERE PESO SENZA PERDERE MASSA MAGRA E TONICITA’ MUSCOLARE
  • MIGLIORA  L’ATTIVITA’ CARDIOVASCOLARE
  • AUMENTA LA RESISTENZA ALLO STRESS
  • MIGLIORA LA  SOGLIA AEROBICA O ANAEROBICA
  • ACCELLERA IL METABOLISMO
  • STIMOLA PIU’ PROPRIETA’ BIOLOGICHE ALLO STESSO TEMPO E MIGLIORAMENTO LE RELATIVE CAPACITA’ FUNZIONALI
  • MIGLIORA LA PRESTAZIONE FISICA
  • MIGLIORE CAPACITA’ DI RECUPERO ELIMINANDO PIU’ RAPIDAMENTE LE SCORIE PRODOTTE DALLA FATICA
  • RIDUZIONE DEI TRAUMI DERIVANTI DALLA STANCHEZZA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

A chi è rivolto il nostro programma di allenamento?

La versatilità di questa modalità di allenamento permette di trasformare gli intervalli da aspecifici a specifici adattandoli a qualsiasi persona e a qualsiasi sport

Il nostro programma di allenamento ad intervalli è adatto a tutti. L’allenamento in caso di difficoltà verrà scalato in base all’età, il sesso e le condizioni fisiche.

E’ possibile intervenire su :

  • L’ INTENSITA’
  • SUL NUMERO E DURATA DELLE RIPETUTE
  • SULLA DURATA DEL RECUPERO
  • SULLE RESISTENZE O CARICHI
  • SULLA TIPOLOGIA DI TERRENO (SALITA –DISCESA)
  • MODALITA’ DI ALLENAMENTO

La nostra filosofia

Allenamenti brevi, intensi , sempre diversi ed adatti a tutti!